sabato 30 maggio 2015

PADOVA CITTA' MURATA??!!
se fossimo passati sopra questo ponte nel 1380 questa torre l'avremmo vista piu' bassa e tutta a scacchi bianchi e rossi come una torre di controllo......ma mi sa che per gli aerei era un pò prestino....ah già era logo dei Carraresi, signori di Padova. E, signore e signori quando entrerete in questa meraviglia che dal 1777 è la specola di Padova,alzando il naso al soffitto vedrete lo stemma dei carraresi, un carro rosso in campo bianco visto in pianta.Galileo è qui raffigurato in un'affresco all'ultimo piano insieme ad altri scienziati: ma pare che qui non ci sia mai venuto...almeno ad osservare i pianeti mentre insegnò al Palazzo del Bò dove ancora si ammira la sua cattedra e il teatro anatomico da 300 posti, di cui non era meglio essere il protagonista.
Suggeriamo il giro della mura in battello o in bici, mura che sono lo scrigno di mattoni che circonda una miriade di meraviglie: il Palazzo della ragione con il cielo affrescato da Giotto che andò distrutto in un'incendio,gli Eremitani di Mantegna, gli Scrovegni di Giotto,l'orto botanico del 1545 patrimonio Unesco e molto altro ancora.
E le abbazie? C'è ne una poco distante, ma questa è un'altra storia





1 commento:

  1. bel post e bel blog, sono capitata per caso e son di Padova...consiglio la mostra dei dinosauri che si sta tenendo adesso a Palazzo Zabarella

    RispondiElimina