domenica 2 ottobre 2016

1/10/2016 STORICO RICONOSCIMENTO AL CASTELLO DI PADERNELLO: L'ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI CONSEGNA ALLA STRUTTURA LA TARGA DI ECCELLENZA

 

Un importante momento di riflessione sulle enormi potenzialità culturali turistiche ed economiche dei siti castellani: a patto di curarne le fragilità e di fare sistema. Padernello eccellenza nazionale. 

Una festa, più ancora che una cerimonia formale: la Fondazione Castello di Padernello vede riconosciuto il lavoro di anni per il recupero rigenerativo della struttura, non un monumento isolato, ma motore di cultura ed economia nel territorio. Gli interventi del Presidente e del direttore dei restauri Sandro Guerrini mettono l'accento su quanto ancora resta da fare, soprattutto per il recupero del borgo: Padernello organismo pulsante dell'animazione culturale come sistema. La tavola rotonda si anima con la relazione della Prof.ssa Giusi Villari, autorità della scienza castellologica, un sentito e a tratti commovente contributo di riflessione sulla necessità sociale, prima ancora che storica ed economica, di conoscere a fondo il patrimonio delle architetture difensive. Perchè mai più si ripeta il dramma di Finale Emilia, simbolo del sisma 2012 con la sua torre spezzata. Lo storico dell'architettura Emilio Lusso ( comitato scientifico dell'Ist. Italiano dei Castelli) sottolinea come il "caso" Padernello possa e debba divenire paradigmatico perchè rocche e castelli ( categoria anche troppo vasta, dai confini sfumati ) divengano  impulso al modello di sviluppo con protagonista il Sistema Cultura, non più il singolo bene culturale isolato. Un approccio a forte rilevanza sociale, conclude Patrizia Cappelletti della Cattolica di Milano, il radicamento nel territorio è radice dei legami sociali da cui l'approccio sistemico all'animazione culturale non ha sviluppi.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento