mercoledì 6 maggio 2015

COLLEONI DEVOTO E.......TERRORIZZATO

Nella località Malpaga di Cavernago (BG), scopriamo la "base operativa" del condottiero raffigurato dal Verrocchio nel fiero monumento equestre che domina Campo Santi Giovanni e Paolo a Venezia: Bartolomeo Colleoni. Capitano al servizio della Serenissima, Colleoni nella seconda metà del XIV° sec. acquista una proprietà poco a Sud-Ovest di Bergamo: trasforma una rocca trecentesca in castello residenziale, circondato dalle foresterie per le proprie truppe personali - circa 600 cavalieri, con i propri destrieri - e vi si trasferisce con la propria (numerosa!) famiglia, moglie, 8 figli legittimi e due illegittimi.
Non vive tranquillo: vicino al confine con il Ducato di Milano, teme agguati, soprattutto notturni.
Per questo, visitando questo magnifico esempio di maniero residenzial - difensivo, si arriva alla camera da letto di Colleoni solo alla fine del tour: è piccola, disadorna, sulle pareti i lacerti delle decorazioni di gusto borgognone: ma soprattutto è la più fredda del castello. Bartolomeo ci dormiva praticamente seduto, con un occhio solo, accanto alla scala segreta che in caso di agguato avrebbe sceso a precipizio.
I nipoti faranno poi affrescare dal Romanino le ampie pareti della corte interna, con episodi tra cui il pellegrinaggio a cavallo che Colleoni compì  - in pieno inverno e ultraottuagenario - da Malpaga sino alla Santa Casa di Loreto ( Ancona )
( Questo però non è il Romanino )



Nessun commento:

Posta un commento