venerdì 8 maggio 2015

IL GIALLO DEI TAXI, DEI TASSì, DEI TASSO......
Duino / Aurisina non è tanto un'uscita dall'Autostrada, e nemmeno solo una fettina di Adriatico dotata di scogliere candide...E' un universo di Storia e storie individuali e famigliari, a picco sull'azzurro, preludio di Miramare e Trieste.
Qui il castello ( no, i due castelli ) non c'entrano con gli Asburgo ed il melanconico tramonto delle aquile asburgiche.. A Duino la prima rocca di-roccata si erge ancora selvaggia su uno sperone che già i romani avevano visto come castrum; sullo sperone opposto, ci accoglie inaspettata una famiglia che ha dato origine alle vetture postali ( gialle ) con trasporto merci e persone; ai Canti di Duino di Rilke; alla Gerusalemme Liberata; alla fuga di Sigmund Freud a Londra. Sì, sono loro, i Tasso, approdati dopo un lungo tour trasversale ai secoli e ai reami, partito nell'alto medioevo da Cornello nella Bergamasca, transitato in Sassonia germanizzandosi in Thurn un Taxis; e approdando poi felicemente qui, sulle sponde vicino al Timavo che sgorga dalla roccia.
Una dimora turrita, scrigno di tesori come lo scalone ellittico, o il salone della musica dove fan bella mostra di sè strumenti a corda e a tasto tra i più rari e preziosi d'Europa... E pensare che il padrone  di casa venne "sfrattato" dagli Alleati che fecero del castello il proprio comando per oltre due anni: una singolare immagine del tempo vede Alberto I pricipe Taxis, osservare col binocolo la propria abitazione, da uno sperone dove si era installato con una tenda da campo, ed un pennone da cui garriva il vessillo della Casata...

( Vuoi altre Info??? Scrivici,    castelli.abbazie@gmail.com )

il più antico dei due castelli

il castellodei principi Thurn und Taxis

scala ellittica




Nessun commento:

Posta un commento